Energia, passione, ritmo, magia. Ecco le caratteristiche degli spettacoli del Canzoniere Grecanico Salentino, il primo e più importante gruppo di musica popolare salentina. Acclamato da pubblico e critica, il CGS reinterpreta in chiave moderna le tradizioni che ruotano intorno alla celebre pizzica tarantata, rituale che aveva il potere di curare il morso della tarantola attraverso la musica, la trance e la danza.
Il battito dei tamburi dà ritmo al tempo come l’emozione fa con il cuore. Le voci suadenti ipnotizzano e cullano. I violini creano atmosfere psichedeliche e struggenti. L’organetto, le corde e i fiati si mescolano ai suoni elettronici emanando profumi del sud.
Il CGS arriva a Oriente Occidente con un concerto di brani tratti dall’ultimo album Meridiana, che dopo poche settimane dall’uscita è stato riconosciuto come “Top of the world” dall’inglese Songlines Magazine, la più prestigiosa rivista per la world music. Progetto musicale dedicato alla memoria di Daniele Durante, fondatore con Rina Durante del Canzoniere Grecanico Salentino nel 1975, Meridiana unisce tradizione e modernità in un sound unico, vera firma del gruppo salentino.
Canti tradizionali alla velocità di un razzo: questa è la musica del Canzoniere Grecanico Salentino. Canzoni che potrebbero risalire a millenni fa volano via in un turbinio di ritmi di tamburello e di botta e risposta di voci ruvide che si allineano in armonia.
Clicca qui per approfondire.
La serata inizierà già alle ore 20 con possibilità di accedere al Giardino delle Sculture dove potersi rilassare in un ambiente retrò con possibilità di prendere un aperitivo con pizza e burger.
Qui tutti i dettagli!
In caso di pioggia il concerto andrà in scena nella piazza del Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.