Honji Wang & Sébastien Ramirez

Wang Ramirez Company

Sotto la direzione dei coreografi di fama internazionale Honji Wang e Sébastien Ramirez, la Wang Ramirez Company produce pezzi di teatro-danza che mescolano generi diversi come l'hip-hop, il balletto, la danza contemporanea e le arti marziali.

La compagnia è regolarmente invitata a collaborare con rinomati artisti del mondo della danza come Akram Khan e Rocio Molina, la prima ballerina del New York City Ballet Sara Mearns, così come delle arti visive e della musica.

Honji Wang, ballerina, coreografa e direttrice artistica tedesco-coreano, è riconosciuta come un'artista che unisce il contemporaneo e l'hip hop in modo eccezionalmente organico. Il suo linguaggio è un'astrazione della danza hip hop e subisce influenze da arti marziali e balletto classico.

Sébastien Ramirez, ballerino, coreografo e direttore artistico franco-spagnolo è specializzato nel lavoro aereo e nello sviluppo del rigging coreografico. La scena underground, seguita da una serie di concorsi, collaborazioni e incontri ha consolidato la sua visione artistica.

La residenza artistica svolta nel dicembre 2020, a causa della pandemia Covid, non si è potuta vivere negli spazi di Oriente Occidente Studio a Rovereto. Come ha insegnato il 2020 però, non serve essere nello stesso luogo per condividere modi di lavorare, di pensare, di vedere il mondo. Quella della Wang Ramirez Company è stata una residenza artistica a distanza, con call e videochiamate di affiancamento e confronto tra direzione artistica e organizzazione.

Il lavoro della compagnia, dal titolo YouMe. You are you and I'm me è in incontro/scontro tra tre figure femminili: una danzatrice di flamenco, una di hip hop e una violoncellista. Al centro delle domande che fissano il terreno del progetto, ci sono questa tre culture (l'hip-hop, il flamenco e il violoncello) tutte dominate per un lungo periodo dagli uomini e dove le donne sono ora in prima linea. Il lavoro cerca un dialogo tra linguaggi differenti.

YouMe. You are you and me I'm me è stato presentato a Rovereto come parte di Oriente Occidente Dance Festival 2021.

L'obiettivo non è un discorso su differenze o somiglianze dei loro gesti, delle loro lingue. Insieme, le tre interpreti lasciano emergere una parte di mistero che riempie lo spazio del "tra". È in questo "in between" che l'invenzione coreografica e musicale che anima questo pezzo, interamente dedicato all'esplorazione umana, ha luogo.

- WangRamirez

wangramirez.com


Il progetto è sostenuto da Fondazione Caritro. Cassa di risparmio di Trento e Rovereto.