Sostenibilità

L’uomo ha un diritto fondamentale alla libertà, all’uguaglianza e a condizioni di vita soddisfacenti, in un ambiente che gli consenta di vivere nella dignità e nel benessere. Egli ha il dovere solenne di proteggere e migliorare l’ambiente a favore delle generazioni presenti e future.

- Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’ambiente umano

Oriente Occidente è ideato, pianificato e realizzato in modo da ridurre il più possibile l’impatto negativo sull’ambiente. Vogliamo un mondo che ci permetta di esaudire i nostri desideri senza lasciare debiti a chi verrà, in cui le disparità diminuiscono per rendere il benessere di tutti e tutte possibile. Lavoriamo con la chiara volontà di lasciare un’eredità positiva alla comunità che ci ospita e al futuro.

Siamo consapevoli che realizzare un evento come il nostro provoca un inevitabile utilizzo di materie prime, di calore, di luce. Che l’arte performativa è, per sua natura, effimera. Che portare sui nostri palchi compagnie da tutto il mondo significa far muovere molte persone, oltre che arte, pensieri e idee.

Proprio per questo abbiamo messo in campo una serie di azioni di controllo e abbattimento del nostro impatto sull’ambiente:

SUSTAINABILITY MANAGER

Dal 2022 abbiamo introdotto nel nostro staff una figura di responsabile della sostenibilità, che ha il compito di:

  • Predisporre e periodicamente aggiornare il Piano di azione

  • Organizzare momenti di formazione per lo staff e azioni mirati su pubblici e realtà con cui entriamo in contatto

  • Informare pubblici, ospiti e collaboratori occasionali delle nostre policy in materia di sostenibilità

  • Orientare le scelte artistiche, organizzative e di comunicazione con uno sguardo attento ai temi della sostenibilità ambientale

 

COME CI COMPORTIAMO

Nei nostri uffici, nel nostro Studio e nei nostri spazi relax

  • usiamo tazze, piatti, posate e bicchieri lavabili per le pause pranzo e caffè

  • beviamo l’acqua del rubinetto

  • abbiamo predisposto cestini per la raccolta differenziata in ogni stanza

  • usiamo solo carta proveniente da fonti certificate (FSC, PESC, ECOLABEL)

  • utilizziamo prodotti per la pulizia con marchio Eco-Label

  • scegliamo fornitori locali e preferibilmente certificati

  • siamo convenzionati con ristoranti e strutture che adottano misure mirate alla lotta allo spreco, all'utilizzo di prodotti di filiera locale e all'abbattimento dell'impatto sull'ambiente

Purtroppo non siamo in grado di intervenire in modo significativo e diretto sull’origine da fonti rinnovabili della fornitura elettrica, ma abbiamo adottato semplici regole di contenimento degli sprechi energetici:

  • spegniamo stampanti, schermi, macchine del caffè quando non sono in uso

  • utilizziamo il più possibile la luce naturale

  • moderiamo l’utilizzo di impianti di riscaldamento e raffrescamento

LE RETI SULLA SOSTENIBILITÀ

Ci piace lavorare in rete e anche per questo assicuriamo la nostra partecipazione attiva alla rete delle organizzazioni culturali del territorio che condividono buone pratiche per la riduzione della propria impronta ecologica.

Nel 2020 su invito del Comune di Rovereto siamo entrati a far parte del Gruppo Urbano Locale del progetto URBACT Rovereto, La Cultura per l’Ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare il settore culturale rispetto ai temi della crisi climatica, per ridurre l’impatto del settore culturale e degli eventi e diffondere maggiore consapevolezza dei temi ambientali tra i pubblici.

Nel 2023, sempre su invito del Comune di Rovereto, siamo entrati a far parte del Gruppo di Lavoro locale del progetto Lungo le vie dell’Acqua Ambiente, Cultura, Qualità di vita per educare alla cittadinanza globale, un progetto ambizioso e importante che vede il Comune di Rovereto capofila di una rete composta anche dai comuni di Mantova e Cuneo come enti locali partner e ha per obiettivo l’attivazione nelle tre città di comunità educanti che si impegnino nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva.

UN FESTIVAL SOSTENIBILE

Il Festival rappresenta una delle nostre attività più importanti e allo stesso tempo impattanti. Per questo motivo, Oriente Occidente Dance Festival ha un suo piano d’azione specifico, che traduce il nostro impegno in gesti concreti.

Produzione e stampa di materiali di promozione

Ci abbiamo pensato davvero molte volte. Ma la risposta per ora è che è ancora per noi impossibile eliminare totalmente l’utilizzo della carta per le attività promozionali.

Allora abbiamo deciso di provare ad attivare una graduale riduzione dei supporti cartacei e a controllare il più possibile la carta che utilizziamo.

Fino a qualche anno fa la comunicazione del Festival era fondata su tre supporti: un booklet, un più ampio catalogo e i programmi di sala. Oggi abbiamo ridotto i supporti realizzando solo un booklet e i programmi di sala per i soli spettacoli programmati nei teatri.

Tutti i materiali sono stampati in modalità fronte retro e su carta certificata o riciclata. Per la distribuzione del materiale cartaceo abbiamo predisposto un piano dettagliato attento a ridurre gli sprechi.

In collaborazione con REDO ogni anno ricicliamo i materiali pubblicitari delle passate edizioni del Festival per la realizzazione di pezzi unici di merchandising come borse, zaini e astucci. Infine, le t-shirt in dotazione allo staff sono realizzate in cotone biologico.

Food & beverage

Selezioniamo i fornitori per aperitivi, rinfreschi e pranzi anche in base alla loro attenzione ai temi della sostenibilità e chiediamo loro di proporre per noi solo menù vegetariani.

Non offriamo ai nostri ospiti acqua confezionata ma brocche che riempiamo con l’acqua potabile della nostra rete idrica.

Non utilizziamo stoviglie in plastica ma solo piatti e bicchieri lavabili o eventualmente compostabili.

Mobility & hosting

Tutti i luoghi di spettacolo sono raggiungibili con i mezzi pubblici, oppure a piedi o in bicicletta per chi è già in città. Invitiamo i nostri ospiti e i nostri pubblici a scaricare la app Muoversi di Trentino Trasporti per consultare tratte e orari.

Tutti i nostri ospiti sono alloggiati nelle immediate vicinanze dei luoghi di spettacolo per consentire spostamenti a piedi. E grazie alla collaborazione con Ruota Libera, la ciclofficina di Rovereto, alcune biciclette sono a disposizione dello staff per gli spostamenti in città.

Partner e fornitori

Privilegiamo lavorare e portare aventi le attività con partner e fornitori locali con cui condividiamo valori e obiettivi.

Per tutti questi motivi e non solo dal 2019 Oriente Occidente ottiene il marchio provinciale Eco Eventi in Trentino, e nel 2022 ha partecipato assieme alla Rete TrovaFestival alla stesura e divulgazione delle Linee Guida per Festival Sostenibili.