Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
06/09/2022 - 18:30

Auditorium Melotti, Rovereto

Naufragio con Spettatore

Il viaggio di Ulisse e molte tragiche odissee contemporanee hanno una mappa comune: il Mediterraneo. Parte proprio da questa carta geografica Roberto Zappalà per il suo Naufragio con Spettatore, prima tappa di ODISSEO, un lavoro che attraverso la narrazione del mito di Ulisse, propone un viaggio attraverso la cronaca sulle rotte dei migranti, tra estenuanti attraversamenti del mare e infiniti sbarchi sulle coste italiane.

Uno struggente racconto molto attuale che, come suggerisce il titolo preso in prestito dal saggio di Hans Blumenberg, non assolve nessuno. Il viaggio, la fame, la sete, la possibilità della morte si intrecciano a vite destinate a continuare nell’ombra, a confusioni identitarie, a un’accoglienza mai davvero accogliente.

La partitura coreografica di questo duetto e l’intenso movimento degli interpreti incontrano il pianoforte di Luca Ballerini che suona Bach e la voce di Marianna Cappellani che intona l’Ave Maria di Charles Gounod creando un quadro vivo di una lotta per la sopravvivenza che accade proprio davanti allo sguardo indifferente di molti.

Roberto Zappalà ha il dono raro di rendere poesia e metafora la danza contemporanea e affronta con gesti secchi e asciutti il tema dell'immigrazione/emigrazione.

- Sergio Trombetta, La Stampa

Clicca qui per approfondire.

Naufragio con Spettatore

Coreografia e regia Roberto Zappalà
Musica eseguita dal vivo Johann Sebastian Bach (preludi e fughe dal Clavicembalo ben temperato), Charles Gounod (Ave Maria)
Drammaturgia Nello Calabrò e Roberto Zappalà
Danza Fernando Roldan Ferrer e Roberto Provenzano
Pianoforte Luca Ballerini
Soprano Marianna Cappellani
Luci e scene Roberto Zappalà
Costumi Debora Privitera
Assistente alla produzione Federica Cincotti
Management Vittorio Stasi
Direzione tecnica Sammy Torrisi
Direzione generale Maria Inguscio
Produzione Scenario Pubblico/ Compagnia Zappalà Danza – centro di rilavante interesse nazionale
In collaborazione con Teatro Stabile di Catania, ArtEZ Arnhem (NL), uva grapes Catania, contemporary dance festival, AME Associazione Musicale Etnea
Con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo

Durata 55’


Il progetto è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto