14/06/2024 - 13:00
15/06/2024 - 07:30

Oriente Occidente Studio

Forte Forte. Laboratorio di pratiche corporee

Il potere dell’immaginazione predispone i corpi al movimento e alla relazione con il mondo, apre a nuove possibilità e connessioni.

Attraverso pratiche corporee che includono modalità rispettose delle differenze, il laboratorio Forte Forte di Cristina Kristal Rizzo e Diana Anselmo invita persone sorde e non a lasciarsi guidare in movimenti e dialoghi alla ricerca di una danza sensibile alla forza espressiva dei corpi con l'obiettivo di costituire insieme un ecosistema che supera le barriere di lingua e cultura.

Venerdì 14 giugno dalle 15 alle 17 e sabato 15 giugno dalle 9.30 alle 11.30 nel nostro Studio. Sarà presente un'interprete LIS.

Per partecipare è necessario compilare il form cliccando Booking in alto a destra. Chiediamo di chiarire le esigenze di accessibilità nel riquadro Note.

C'è tempo fino al 12 giugno!


Il progetto è sostenuto da Europe Beyond Access cofinanziato dal programma Europa Creativa.

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena delle live Arts a partire dai primi anni ’90. E’ tra i fondatori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamente attraversando la scena internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Ubu e il premio Lo Straniero. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di ricerca coreografica verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico. Premio Danza&Danza coreografia contemporanea 2020 con la creazione TOCCARE the White Dance, alla creazione di opere coreografiche affianca un’intensa attività di alta formazione, scrittura teorica e cura di eventi, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana.

Diana Anselmo (pronomi maschili) è artista e performer Sordo, attivista ed essere umano improvvisato. Bilingue LIS e Italiano, entra nel performativo con Autoritratto in 3 atti nel 2021. All’estero esordisce con Le Sacre du Printemps nel 2022 di Xavier Le Roy. Attualmente espone la sua prima mostra Je Vous Aime in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Collabora dal 2023 come interprete con la coreografa Cristina Kristal Rizzo. E’ presidente di Al.DI.Qua. Artists, prima associazione in Europa di/per artisti e artiste con disabilità e nostro accessibility manager.