Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
02/09/2023 - 18:30
03/09/2023 - 18:30

Teatro Zandonai, Rovereto

Firmamento

Prima nazionale | Coproduzione Oriente Occidente | Artista associato

Un mondo finisce e un altro sta per iniziare.
Più o meno quel che accade quando siamo adolescenti: facciamo fatica a lasciare andare l’infanzia e vorremmo continuare a giocare spensierati, ma allo stesso tempo desideriamo l’età adulta e guardiamo al futuro con eccitazione, struggimento, aspettativa.
Firmamento ci porta sulla soglia, in un’atmosfera onirica, davanti a un labirinto in cui tutto, o quasi tutto, sembra possibile. Dove è la via d’uscita? Cosa è reale e cosa è fantasia? Che differenza c’è tra bugia e speranza? Che modo ci sarà dietro a questa porta? Esiste via d’uscita?

Marcos Morau con La Veronal ancora una volta sfida il linguaggio della logica, guidandoci in un universo di opportunità, senza confini e privo di limiti. Per questo Firmamento è perfetto per un pubblico di adolescenti di ogni età: per chi ancora guarda al domani con la curiosità di vedere cosa accade e la bramosia di sentire tutto addosso.

Con la sua compagnia La Veronal, crea opere che utilizzano luoghi del mondo reale come punto di partenza per viaggi di esplorazione psichica.

- Luca Jennings, The Guardian

Lo spettacolo è incluso nell'abbonamento FOR FUTURE

Accessibilità

Spazio accessibile a persone con disabilità fisica.
Audio-introduzione per persone cieche e ipovedenti.
Touch tour e audiodescrizione poetica per persone cieche (3 settembre).
Presenza di luci stroboscopiche.
Presenza di rumore forte.
Presenza di fumo.
Spettacolo adatto agli adolescenti.

Per maggiori informazioni sull'accessibilità click qui.

L'audiodescrizione poetica è curata dalla dramaturg Camilla Guarino e dall'artista Giuseppe Comuniello ed è possibile grazie a un lavoro di rete tra Oriente Occidente, Festival Aperto (Reggio Emilia), FOG Performing Arts Festival (Milano), Equilibrio (Roma)

Firmamento

Direzione artistica Marcos Morau
Direzione alla produzione Juan Manuel Gil Galindo
Coreografia Marcos Morau in collaborazione con i danzatori
Interpreti Angela Boix, Jon Lopez, Nuria Navarra, Lorena Nogal, Marina Rodriguez, Shay Partush
Testo Carmina S. Belda, Pablo Gisbert
Direzione tecnica Bernat Jansà
Direttore di palco David Pascual
Assistente tecnico Mirko Zeni
Musica e suono Juan Cristóbal Saavedra
Scenografia Max Glaenzel
Costumi Silvia Delagneau
Video Marc Salicrú
Produzione e logistica Cristina Goñi Adot e Àngela Boix

Produzione La Veronal
Co-produzione Grec 2023 Festival de Barcelona – Institut de Cultura Ajuntament de Barcelona, Oriente Occidente Dance Festival, Centro de Cultura Contemporánea Condeduque, Mercat de les Flors, Temporada Alta, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Chaillot Théâtre National de la Danse, Festival Equilibrio - Fondazione Musica per Roma, Hessisches Staatsballett in the frame of Tanzplattform Rhein - Main, Triennale Milano
In collaborazione con Graner – Fàbriques de Creació e Teatre L’Artesà
Con il supporto di INAEM – Ministerio de Cultura y Deporte de España and ICEC – Departament de Cultura de la Generalitat de Catalunya

Durata 70'


Con il supporto di Fondazione CARITRO, Generalitat de Catalunya - Departament de Cultura, Instituto Nacional de las Artes y de la música - Ministerio de Cultura y Deporte - Gobierno de España