Dopo un breve profilo di una regione geografica attraversata da molteplici conflitti (Georgia, Cecenia etc) si analizzeranno le vicende che hanno portato a un confronto tra Armeni e Azeri. Si disegneranno le alleanze regionali e internazionali, le guerre ricorrenti combattute tra i due Paesi e la propaganda dei due Stati (specie in sede Ue e Usa). Senza dimenticare la condizione delle vittime e degli sfollati.
Lo spunto servirà a ricordare come contese tanto lunghe, appoggiate sulla canna del fucile più che sul dialogo, non solo possano sfociare in un ennesimo conflitto ma, come insegna il caso ucraino, possano contagiare le zone limitrofe e risvegliare dossier chiusi tragicamente, come quello ceceno, nel sangue. Un invito e pensare o ripensare i meccanismi diplomatici e di dialogo che possano garantire al mondo pace e sicurezza.
L'incontro è inserito all'interno di una intera giornata dedicata all'Armenia che prevede, alle ore 11, l'incontro istituzionale di adesione ufficiale della Repubblica Armena al Memorandum di pace di Maria Dolens, alla presenza dell'ambasciatrice Tsovinar Hambardzumyan.