Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
dal 18 novembre 2023
al 18 novembre 2023

Oriente Occidente Studio

Composition as Duet: Making Music for Dance

Julia Kent e Gaia Clotilde Chernetich

Julia Kent e Gaia Clotilde Chernetich si confrontano e aprono una riflessione sul rapporto tra composizione musicale e coreografica. Il workshop invita danzatori professionisti, coreografe, musicisti, compositori, drammaturghe, performer e mover attivi in tutte le discipline a sperimentare il legame tra musica e danza "nel fare".

La nozione di composizione è osservata sia dal punto di vista musicale che da quello corporeo per comprendere, giocare, praticare e sperimentare. La violoncellista Julia Kent condivide la sua esperienza e la sua prospettiva personale sulle possibilità della musica di dialogare con il corpo in movimento.

Accanto a Julia Kent, la drammaturga Gaia Clotilde Chernetich facilita e discute gli aspetti coreografici e drammaturgici che emergono dalla pratica.


Il workshop appartiene alla sezione SPERIMENTARE.

JULIA KENT

Violoncellista e compositrice, Julia Kent è nata a Vancouver, in Canada, e vive a New York. Fa musica utilizzando violoncelli stratificati ed elaborati creando paesaggi sonori ammalianti ed evocativi che spaziano dall'intimità sommessa all'espansività cinematografica.

Ha pubblicato cinque dischi da solista, il più recente dei quali è Temporal per l'etichetta britannica Leaf, e ha effettuato tournée in tutto il Nord America e in Europa, tra cui apparizioni al Primavera Sound, al Mutek Montreal, al Meltdown e all'Unsound.

Compone anche per il cinema, la televisione, il teatro e la danza, tra cui colonne sonore pluripremiate e musiche per produzioni del Royal Dramatic Theatre di Stoccolma, del BAM Fishman Space di New York, del Ballett Nationaltheater Mannheim e del Balletto Teatro di Torino.

GAIA CLOTILDE CHERNETICH

Con un dottorato di ricerca europeo presso l’Università di Parma e presso l’Université Côte d’Azur e una laurea in Semiotica delle Arti al corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale dell'Università degli Studi di Pavia Gaia Clotilde Chernetich, oltre a dedicarsi allo studio, lavora come dramaturg di danza e collabora a progetti di formazione e divulgazione delle arti sceniche e della performance con fondazioni, teatri e festival nazionali e internazionali.

A Parigi ha studiato Teorie e Pratiche del Linguaggio e delle Arti presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e Studi Teatrali presso l'Université Paris3 - La Sorbonne Nouvelle e l'Ecole Normale Supérieure.

I suoi studi vertono sulle metodologie della ricerca storica nelle arti, sull’epistemologia e sull'estetica della danza e sulla trasmissione e sul funzionamento della memoria.

A CHI SI RIVOLGE?

Professionisti e professioniste della danza e del teatro e allievi/e di livello avanzato, coreografi/e, musicisti/e, compositori e compositrici, dramaturg.

È richiesto il curriculum per conoscenza.

CALENDARIO

Sabato 18 novembre 2023 dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 16
Domenica 19 novembre 2023 dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 16

ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Costo del laboratorio: 250 euro + costi di commissione

I laboratori vengono attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti: affrettati a inviare la tua iscrizione!