Louise Stern

Louise Stern è una scrittrice e artista americana che lavora sul linguaggio e sulla comunicazione attraverso la letteratura, il cinema e le arti visive. È cresciuta in una comunità esclusivamente sorda ed è sorda di quarta generazione da parte del padre e di terza generazione da parte della madre. Collabora per il progetto Bonewords con la compagnia britannica Surface Area Dance Theatre in qualità di leader.

Surface Area Dance Theatre nasce in Gran Bretagna come compagnia di interesse comunitario nel 2007 grazie a Nicole Vivien Watson, oggi executive director della compagnia. Al centro del lavoro della compagnia ci sono l’accessibilità e il coinvolgimento della comunità sorda, grazie a un impegno costante nella ricerca di un’interfaccia che connetta la Lingua dei Segni, la cultura Sorda e la danza. Le competenze dei leader e dei membri della compagnia hanno permesso collaborazioni con partner e istituti di fama internazionale e del Regno Unito.

Bonewords (parole di ossa) è un progetto di ricerca sulla soggettività dell'atto comunicativo che varia in base al background dell'interlocutore, alla provenienza, al territorio. Louise Stern all'età di ventuno anni ha lasciato la comunità sorda dove aveva vissuto fino a quel momento per vivere e lavorare in un mondo artistico a maggioranza udente. In risposta alla difficoltà di accesso e in assenza di un interprete, ha iniziato uno scambio di note scritte a mano per conversare con i suoi coetanei udenti. La ricerca parte dalla considerazione che ogni essere umano ha vissuto esperienze diverse che diventano parte di un background personale e vuole analizzare le modalità di comunicazione che possono esistere.

La settimana di residenza terminerà in due giorni di laboratori aperti a tutte le comunità. La compagnia infatti pone al centro del proprio lavoro l'accessibilità, realizzando progetti che intrecciano Lingua dei Segni, cultura sorda e danza. Per rendere accessibile a tutti e tutte l'esperienza utilizza da tempo supporti tecnologici come i Subpac e dedica parte della ricerca alla percezione del suono di persone sorde e udenti.


Con il supporto di Open Dialogo residenze bilaterali UK/Italia. Arts Council England, Direzione Generale Spettacolo MiC, Italian Cultural Institute London, Arts – British Council, Stopgap Dance Company