Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete che come regista/coreografa si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione.
L’opera “manifesto” della sua ricerca è Gentle Unicorn, performance inserita nel circuito Aerowaves. Nel 2019 le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova attrice / performer under 35.
Chiara Bersani è co-fondatrice, nel 2020, di Al Di Qua - Alternative Disability Quality Artists, prima associazione italiana di artist e lavorat dello spettacolo con disabilità.
Danskompaniet Spinn è una compagnia professionale di danza contemporanea con sede a Gothenburg (Svezia) e composta da danzatori e danzatrici con e senza disabilità.
Fondata nel 2010 dalla direttrice artistica Veera Suvalo Grimberg, è una compagnia internazionale che lavora con coreografi e compositori di svariata provenienza. Spinn lavora con persone interessate a un dialogo artistico e che vogliano esplorare e sviluppare una ricerca ed espressività che siano sia quelle della compagnia, che le proprie. Il loro lavoro riguarda corpi diversi e nuovi modi di creare e presentare l'arte della danza. Il loro obiettivo è quello di rendere la danza accessibile a tutti e tutte, aldilà della disabilità o delle possibilità fisiche di ciascuno.