Residenze Artistiche

Oriente Occidente Studio è parte del più ampio Centro regionale di residenza del Trentino Alto Adige/Südtirol, PASSO NORD insieme a Centrale Fies, Compagnia Abbondanza/Bertoni , Cooperativa Teatrale Prometeo e Teatro Cristallo.

Negli spazi di Oriente Occidente Studio si sono alternati negli anni molti artisti, artiste e compagnie che hanno avuto residenze artistiche, tempo di prova, di studio e di lavoro.

Alcuni di loro sono stati o sono tuttora nostri artisti associati.

Come accedere alle nostre residenze?

Sarà pubblicato a breve il bando residenze artistiche 2025.

Gli artisti e le artiste selezionati/e con il bando 2024:

Gianmaria Borzillo, Claudia Caldarano, Edoardo Mozzanega, Sofia Nappi, Cristina Kristal Rizzo, Stefania Tansini.

A novembre 2024 abbiamo ricevuto 164 progetti. I vincitori e le vincitrici sono stati selezionati da una commissione così composta:

Nella valutazione dei progetti è stata considerata la coerenza con queste linee guida:

- Includere esperienze e processi di ricerca che possano trovare connessioni con il territorio, che invitino a coltivare relazioni e senso di comunità

- Favorire processi di ricerca e creazione che sappiano accrescere la cultura della diversità, dell’inclusione e dell’accessibilità

I progetti selezionati da bando che rientrano all'interno del programma di residenze artistiche accedono a un sostegno economico chiarito durante il colloquio con la direzione artistica.

Inoltre, nei nostri spazi - per il solo utilizzo delle sale - vengono spesso ospitati progetti di artisti, artiste e compagnie del nostro territorio e di territori vicini.