Il progetto intende offrire strumenti per lavorare nel campo della formazione coreutica con una particolare attenzione alla valorizzazione della diversità intesa non come limite, ma come risorsa e punto di partenza per un percorso creativo comune, utilizzando approcci e strumenti didattici propri della danza inclusiva.
Obiettivo del progetto è la formazione di figure in grado di raccogliere adeguatamente informazioni per identificare strumenti e modelli di lavoro, linee guida che riconfigurino le modalità di lavoro per creare un linguaggio comune accessibile, volto a garantire l'acquisizione degli stessi elementi tecnici in una prospettiva di accumulo. Ai partecipanti sarà data la possibilità di ricostruire il proprio specifico tool-kit metodologico nella relazione con persone con disabilità in un percorso artistico che permetterà loro di sviluppare competenze rispetto a gruppi con diversa dimensione e tipologia, creare e presentare performance, restituire feedback.
Il progetto, di complessive 146 ore di cui 20 di project work, si struttura in 5 moduli realizzati con modalità attive e di coinvolgimento. Il percorso di formazione è rivolto a operatori del mondo dello spettacolo con interesse al tema della disabilità e coinvolgerà, in veste di formatori, i principali artisti di Danceability del panorama nazionale e internazionale.