Uguaglianza, diversità e inclusione sono i capisaldi del progetto che pone al centro la leadership di artisti disabili e sviluppo del talento e ci vede protagonisti insieme a Stopgap Dance Company, compagnia britannica leader mondiale nell'integrazione di persone disabili e non disabili attraverso la danza.
Secondo la ricerca Time to act, condotta da British Council e On the Move, ben l’87% dei responsabili nel settore delle arti performative non coinvolge persone disabili nei comitati di selezione e nei processi di sviluppo di nuovi lavori e progetti.
Quante persone disabili vedete in posizioni di comando, decisionali e di potere? Qual è la differenza tra far sentire la propria voce e appropriarsi di quella voce?
Il progetto Diversità in scena: un percorso di formazione tra Italia e Regno Unito è condotto e creato da artisti leader con disabilità per persone con disabilità con lo scopo concreto di influenzare il settore sia in Italia che nel Regno Unito e fornire strumenti formativi per una pratica più equa e diversificata.
La collaborazione con Stopgap nasce per supportare e mettere in contatto Laura Jones, Cherie Brennan, Aristide Rontini e Giuseppe Comuniello che collaborano per progettare e dirigere laboratori creativi nei due paesi. Ogni workshop dà vita ad uno scambio tra 15-20 danzatori disabili e non, per un totale di sei incontri svolti tra aprile 2022 e marzo 2023, quattro in Italia e due nel Regno Unito.
Sono coinvolte nel progetto, inoltre, sei organizzazioni italiane. Per ogni tappa laboratoriale in Italia verrà aperta una call per artisti e artiste con disabilità.