Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
10/09/2016 - 18:30

Auditorium Melotti

UTT

Ko Murobushi & Carlotta Ikeda - Ariadone, UTT | ph Denis Lonchampt

Originariamente creato nel 1981 da Ko Murobushi con e per Carlotta Ikeda, la danzatrice di riferimento della danza butoh al femminile, UTT è una delle pièce più emblematiche dei due fondatori della compagnia Ariadone. Entrambi recentemente scomparsi (Murobushi nel giugno 2015, Ikeda nel settembre 2014) hanno affidato il loro patrimonio artistico ai posteri mossi da un profondo desiderio di trasmissione. Così agli inizi del 2014 Carlotta Ikeda, a Bordeaux dove la compagnia risiede, ha insegnato alla giovane danzatrice Maï Ishiwata questo pezzo storico in cui l’essenza del butoh si riverbera.
Un corpo in costante trasformazione avvolto in diversi costumi e poi nudo, il volto ricoperto di biacca per dare universalità al messaggio. Un assolo unico e vibrante, che si fa portatore del messaggio di memoria insito nella ‘danza delle tenebre’ giapponese. Una memoria arcaica, incosciente, collettiva. “UTT è un viaggio” dichiarava Ikeda ai tempi della sua ideazione. “Il cammino intrapreso da una donna dalla vita alla morte, o forse dalla morte alla vita. UTT è un grido, un suono onomatopeico che si emette quando sei brutalmente colpito allo stomaco”.
Un ritratto senza tempo delle donne nei diversi momenti della loro vita, reincarnati nel corpo di una danzatrice che paradossalmente non si è formata al butoh, bensì alla danza contemporanea, e che Carlotta Ikeda, dopo quattro anni di collaborazione con lei, ha scelto per far rivivere questo solo. Oggi UTT presenta nuove sfumature interpretative, eppure intatta è rimasta la sua forza d’urto.

Coreografia Ko Murobushi
Ripresa da Carlotta Ikeda
Collaboratore artistico Yumi Fujitani
Luci Eric Blosse, José Victorien
Musiche originali Osamu Goto
Regia suoni Kevin Grin
Direttore tecnico Laurent Rieuf
Danzatrice Maï Ishiwata
Tour manager Audrey Chazelle, Thierry Gourmelen
Immagini Frédéric Desmesure, Denis Lonchampt
Coprodotto da Le Cuvier - CDC d'Aquitaine, l'Institut Départemental de Développement Artistique et Culturel de la Gironde (IDDAC), Office Artistique de la Région Aquitaine (OARA)
Partner GLOB THÉÂTRE (Bordeaux)
Con il sostegno di DRAC Aquitaine, Conseil Régional d’Aquitaine, Conseil Général de la Gironde, La Ville de Bordeaux
Partner tecnico DUSHOW

www.ariadone.fr

Durata 55’

Prima nazionale