Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
09/04/2025 - 12:00

Urban Center, Rovereto

Workshop rivolto a operatori e operatrici culturali

Lorena Martínez Mier, ritratto

La Teoria del Cambiamento (ToC) è uno degli strumenti più potenti per la progettazione e la valutazione di progetti culturali di ampio respiro: consente di definire chiaramente gli obiettivi a lungo termine e di tracciare un percorso preciso per raggiungerli. Fornisce una visione strategica che guida le azioni quotidiane, assicurando che ogni passo sia mirato a generare il cambiamento desiderato in modo misurabile e sostenibile.

Attraverso la condivisione di esperienze e casi studio il workshop si propone di fornire a professionisti e professioniste della cultura gli strumenti e le conoscenze necessarie per creare progetti di maggiore impatto nel settore con uno sguardo internazionale.

Programma

Il workshop avrà inizio alle 14 e terminerà alle 18, ecco le attività previste:

  • Introduzione

  • Come funzionano i progetti internazionali su larga scala?

  • Introduzione alla teoria del cambiamento

  • Creazione pratica della ToC per i progetti dei partecipanti

  • Introduzione al modello logico

Metodologia

Il workshop seguirà un approccio combinato, alternando momenti espositivi a esercitazioni pratiche. I momenti di lezione frontale saranno condotti in lingua inglese, mentre durante le esercitazioni pratiche i/le partecipanti potranno scegliere di comunicare in inglese o in italiano, la formatrice comprende la lingua italiana.

Materiale richiesto

I/Le partecipanti devono avere un'idea progettuale su cui lavorare durante il workshop.

La formatrice

Lorena Martínez Mier è una manager culturale e produttrice creativa che utilizza l’arte e la cultura per promuovere il cambiamento sociale. Ha maturato una solida esperienza nelle relazioni culturali internazionali, distinguendosi per il suo forte impegno nell’inclusione e nella sostenibilità. Ha ricoperto ruoli di leadership in istituzioni culturali e organizzazioni indipendenti attive nei settori dei festival, dell’arte e della cultura. Ha collaborato a progetti di impatto sociale e multidisciplinari, con particolare attenzione alle arti e alla disabilità.

Il suo contributo in questo campo comprende la produzione di opere artistiche, lo sviluppo di programmi di empowerment e la creazione di una rete americana di artisti e istituzioni dedicate alle persone sorde e con disabilità. È anche consulente in materia di Diversità, Equità e Inclusione (DEI). Attualmente è responsabile del progetto Europe Beyond Access, il più importante programma transnazionale al mondo a supporto di artisti e artiste con disabilità.

Partecipazione e iscrizione

La partecipazione è gratuita.

Per completare l'iscrizione, è necessario cliccare su "Booking" in alto a destra e compilare il form. Deadline: 4 aprile.

Per maggiori informazioni, inviare una mail a info@orienteoccidente.it.


Questo evento fa parte del progetto Urban Regeneration.