Dalla danza classica a quella contemporanea, dal modern al flamenco, passando per tango, lindy hop, danze tradizionali e hip hop: la Giornata Internazionale della Danza è prima di tutto un invito a uscire di casa e abitare la città in modo diverso.
Martedì 29 aprile, Rovereto diventa dance floor a cielo aperto, dove la danza attraversa strade, piazze e giardini per diventare gesto condiviso, occasione d’incontro, festa collettiva. Un modo per celebrare il corpo in movimento in tutte le sue espressioni.
A dare vita a questo appuntamento sono le tante realtà del territorio che amano la danza. Accanto a noi e alla Compagnia Abbondanza/Bertoni ci sono Artea, Associazione Albanese Beselidhja, Azione danza – CDM, Danzare la Pace, Sharing TraiNing, Peña Andaluza, Progetto Tango, Scarpette Gialle, Tersicore – Spazio Danza, Swing Dance Trento e il patrocinio del Comune di Rovereto, all’interno della Settimana Civica di Rovereto.
La giornata si apre al mattino con le incursioni danzate tra le vie del centro di Rovereto di Sara Cavalieri, Valentina Dal Mas, Ludovica Massina Poerio e Emily Heather Manica, danzatrici della Compagnia Abbondanza/Bertoni, che porteranno la danza là dove non ce l’aspettiamo.
Nel pomeriggio, la città si anima con le esibizioni delle allieve e degli allievi delle scuole di danza: le performance di tango, folk, lindy hop, saranno un invito a ballare.
A chiudere la giornata, la Compagnia Abbondanza/Bertoni porta in piazza il suo Balla con me!: uno spazio aperto, una danza libera su una playlist fatta della vostra musica preferita.
Vi aspettiamo per celebrare la danza, linguaggio universale, capace di unire persone e mondi diversi, e per riscoprire la città come luogo di relazione, libertà e bellezza.