Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
09/09/2016 - 09:00
09/09/2016 - 15:00
10/09/2016 - 09:00

Centro storico di Rovereto

BLOCK

Spingersi verso il limite, sfidare lo stupore e la meraviglia del pubblico. É questa la specialità di Motionhouse, storica compagnia britannica fondata nel 1988 da Kevin Finnan e Louise Richards da sempre orientata a creare uno stile unico frutto della fusione di elementi di teatro fisico e danza contemporanea. Si presentano per la prima volta in Italia con BLOCK spettacolo per spazi urbani ispirato dal celebre gioco Jenga in cui il player deve costruire una torre.
Nello spettacolo i parallelepipedi, i block, sono una ventina: a tratti rimandano a un ammasso di roccia erosa dai forti venti, a tratti a un quartiere cittadino in costruzione o demolizione. E qui il gioco è vedere come questa struttura modulare si riforma e si ricostruisce a seconda di come i performer vi si posizionano sopra e intorno con la loro danza al limite del consentito. Grazie anche alla collaborazione tra Motionhouse e NoFit State, danza e acrobazia estrema collidono, si scontrano, si amalgamano in un costante riverbero di forme transitorie, la stessa natura transitoria delle nostre città, del nostro panorama urbano e naturale in cui è l’essere umano con la sua presenza a determinarne le mutazioni.
“La città moderna – spiega Kevin Finnan – è un nido che pullula di attività. La vita sgorga in uno sciame di occupazioni disparate. BLOCK  parla della vita nella città, affronta le contraddizioni e le sfide. Si vive in grande, si vive velocemente e qualche volta si vive anche nelle fessure”.

Motionhouse
, an established British dance company, and NoFit State, the UK's leading contemporary circus, bring together their unique styles in BLOCK; a story of life in the city.
Twenty oversized blocks are deconstructed and reformed into an infinite variety of shapes for the performers to play on, move with and explore.
What happens when dance and circus collide? When they converge, rub against each other, blend into one another?
“The modern city is a nest teeming with activity” , explains Kevin Finnan, the Artistic Director of Motionhouse. “Human life streams through this hive of activity. BLOCK is about living in the city, its contradictions and its challenges”.

Coreografia e direzione artistica Kevin Finnan
Direttore arte circense Paul Evans
Danzatori Andy Davies, Lee Tinnion, Amer Fernandez, Africa Llorens Valls, Luka Owen, Daniel Connor, Alasdair Stewart

Con il sostegno di Arts Council England, Cyngor Celfyddydau Cymru/The Arts Council of Wales, Lywodraeth Cymru/Welsh Government and the Big Lottery
Commissionato da Without Walls, Stockton International Riverside Festival, Norfolk & Norwich Festival and Out There International Festival of Circus & Street Arts
Coprodotto da Archaos, Pôle National des Arts du Cirque Méditerranée and Le CITRON JAUNE, Centre National des Arts de la Rue

www.nofitstate.org
www.motionhouse.co.uk

Durata 45’

Prima nazionale