Oriente OccidenteOriente Occidente Logo

Chi Siamo

Mission

Oriente Occidente è un’associazione culturale che crede nella pratica e nella cultura del dialogo e progetta reti di relazioni attraverso il linguaggio della danza, che per sua definizione supera i confini: di lingua, di etnia, di genere, di età, di cultura. Con uno sguardo visionario e di eccellenza.

È un ponte tra l’est e l’ovest, tra il nord e il sud, tra la forma e il contenuto, tra l’etica e l’estetica, tra il passato e il futuro.

Vision

Vogliamo contribuire a costruire una società più libera, accogliente e aperta alle differenze attraverso pratiche artistiche che mettano al centro il linguaggio universale dei corpi.

Vogliamo essere parte di un mondo che considera la cultura un diritto universale e l’educazione alla bellezza un esercizio di cittadinanza.

Lavoriamo con determinazione e coraggio perché questo, quotidianamente, accada.

Carta dei valori

LIBERTÀ / Società più libera: Oriente Occidente favorisce un ambiente esterno e interno collaborativo e aperto alle nuove esperienze, con progetti sovranazionali e di ampio respiro. L’incontro tra culture differenti segna un’occasione di crescita e di dialogo, un asset fondamentale per l’Associazione.

ACCOGLIENTE, INCLUSIVO Oriente Occidente si impegna a operare scelte strategiche sia nella programmazione che nel marketing che nella comunicazione atte a poter coinvolgere tutti i pubblici possibili, in un’ottica di accoglienza di ampio respiro. Questo, allo scopo di diffondere un’educazione alla bellezza a tutti i livelli, portando una visione della società senza barriere.

CORPO Tutto il percorso storico e artistico di Oriente Occidente è andato nel corso degli anni a focalizzarsi sulla danza, che per sua definizione supera i confini di lingua, di etnia, di genere, di età, di cultura. I corpi diventano quindi l’elemento fondante delle azioni dell’Associazione, non solo a livello di programmazione.

CULTURA COME DIRITTO UNIVERSALE Oriente Occidente si impegna ogni giorno a diffondere la cultura diversificando attività (spettacoli, residenze, formazione, progetti specifici) e azioni (di marketing, di comunicazione, di relazioni con gli stakeholder) in modo da andare a coinvolgere più pubblici. Un circolo virtuoso che parte dall’esperienza diretta per arrivare a diffondere questa riflessione culturale su più persone possibili.

EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA Educare, dal latino educere, significa letteralmente condurre fuori, liberare, far venire alla luce qualcosa che è nascosto, portare a compimento. Ed è proprio così che l’Associazione, attraverso il linguaggio, si prefigge il compito di guidare e formare interlocutori, territoriali ed extra-territoriali, affinché essi raggiungano la maturità nella comprensione di ciò che è bello.

TERRITORI INNOVATIVI NELLA RICERCA ARTISTICA Da sempre Oriente Occidente cerca di aprire nuove linee di azione nella ricerca artistica: oggi va oltre, indagando i nuovi linguaggi contemporanei, lavorando con le nuove generazioni e responsabilizzandole per comunicare con nuovi mondi.

IMPEGNO QUOTIDIANO Oriente Occidente sviluppa un’attività diffusa e continuativa nella programmazione artistica, nell’attività formativa e produttiva attraverso costanti iniziative sul territorio locale, nazionale e internazionale.

RETE Oriente Occidente si definisce come un ponte tra l’est e l’ovest, tra il nord e il sud, tra la forma e il contenuto, tra l’etica e l’estetica, tra il passato e il futuro, ovvero un trait d’union tra culture diverse. Questo naturalmente favorisce la collaborazione con altri Soggetti, che condividono gli stessi valori, per nuove produzioni artistiche italiane ed europee, nonché per prossimità territoriale il coinvolgimento di Soggetti del territorio dove le persone vivono. In quest’ottica l’ambito scolastico e l'ambito socio-culturale rappresentano un bacino di grande potenzialità a cui l’Associazione si rivolge per educare alla bellezza.

 

Oriente Occidente nasce nel 1981, costituendosi formalmente in associazione nel 1983.

Da sempre la sua principale attività è Oriente Occidente Dance Festival, realtà ormai radicata che rappresenta una delle più importanti rassegne di danza contemporanea italiana conosciuto in tutto il mondo.

Oriente e Occidente sono intesi come poli di un percorso ideale di scambi e incroci non solo tra culture, ma anche tra generi e linguaggi della scena contemporanea.

Lo spirito dell'associazione nei suoi più di 40 anni di attività è stato quello di portare a Rovereto le reciproche influenze esercitate dalla tradizione artistica orientale sulla sperimentazione occidentale e viceversa.

Oriente Occidente diventa così un viaggio circolare tra teatro e danza, ricerca e tradizione, identità e innovazione.

Nel 2003, l'associazione affianca all'attività di programmazione del Festival anche quella di produzione, di formazione e di diffusione della cultura della danza, aprendo - sempre a Rovereto - il CID - Centro Internazionale della Danza, oggi Oriente Occidente Studio, uno spazio dove si perfezionano danzatori e danzatrici grazie a workshop e masterclass con i grandi maestri della danza mondiale, dove le compagnie trovano casa per residenze artistiche, dove la danza diventa uno strumento per costruire comunità. Da gennaio 2022 Oriente Occidente è parte della prestigiosa rete internazionale EDN - European Dance Development Network, che raccoglie 48 case della danza in 27 Paesi europei.