Claudia Caldarano

Artista vincitrice del bando residenze 2024

Diplomata in Grafica d'Arte Incisoria presso la scuola internazionale Bisonte di Firenze e come attrice alla Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano, Claudia Caldarano è un'artista attiva nel campo della performing art. La sua ricerca artistica si concentra prevalentemente su messaggi politici ed estetici che possono essere veicolati dal corpo poetico.

Dal 2010 si dedica a creazioni coreografiche e transdisciplinari, spesso in collaborazione con musicisti dal vivo o accompagnate da installazioni scenografiche interattive per avere un diretto contatto con il pubblico e offrire punti di vista sempre nuovi.

Riceve nella sua carriera diversi premi e riconoscimenti internazionali, tra i più recenti Crossing the Sea, Cura e Komm Tanz. Nel 2022 è selezionata come regista per il bando della Biennale College Teatro Regia di Venezia e nel 2021 come coreografa per la Nid Platform - Open Studios.

È artista associata all'associazione Nina e danzatrice per la compagnia Virgilio Sieni dal 2014.

Ballare per mesi, senza sosta, fino al collasso. La Piaga del ballo che colpì centinaia di persone nel '500 in Europa è considerata dagli storici una forma di isteria collettiva dovuta a un periodo di forte stress psicofisico causato da carestie, epidemie e forti tensioni politiche. La ribellione del corpo a un mondo ingiusto e la danza in risposta alla disperazione. La coreografa si avvicina a questo fenomeno chiedendosi: questo tempo di incertezze, la società “del distanziamento”, “dei consumi”, del “conformismo” e "dell'alienazione" può generare un nuovo contagio energetico?

La ricerca è orientata verso la creazione di un'opera transdisciplinare che, attraverso la vicinanza, la fisicità, la vocalità, la parola diretta, la musica dal vivo e pratiche condivise, rifletta su un presente complesso e inafferrabile.

;