Open call per coproduzioni

EBA Open Call per coproduzioni | Fine Lines by Roser López Espinosa / Skånes Dansteater / Europe Beyond Access / Ph ©Simone Cargnoni
Artisti e artiste sorde e/o con disabilità questa call è per voi

Sei un artista sordo, sorda e/o con disabilità residente in Europa? Ti appassiona la danza, la coreografia o il movimento? Hai esperienza nella guida di un processo artistico?

Europe Beyond Access ti invita a candidarti alla open call per coproduzioni per ottenere un sostegno e realizzare il tuo progetto artistico!

Questa Open Call è pubblicata da Europe Beyond Access, un consorzio di dieci organizzazioni europee leader nel settore della danza e delle arti performative, di cui facciamo parte.

Europe Beyond Access sostiene artisti e artiste con disabilità e/o sordi a rompere i soffitti di cristallo del settore delle arti performative contemporanee e a diventare i prossimi leader artistici europei. Vogliamo sostenere gli artisti e le artiste a realizzare opere più ambiziose e innovative.

Cosa offriamo

Per contribuire alla realizzazione del lavoro, offriamo un sostegno alla coproduzione compreso tra 15.000 a 40.000 euro per progetto e l'opportunità di presentare pubblicamente il lavoro in due o più sedi, centri o festival dei nostri partner.

Chi può candidarsi

Se ti auto-definisci sordo, sorda o con disabilità, puoi candidarti.

Le coproduzioni EBA devono essere guidate da uno o più artisti sordi e/o con disabilità oppure le produzioni possono essere guidate da collettivi che includono artisti o artiste con disabilità in ruoli di guida.

La domanda di candidatura deve essere presentata dall'artista o dagli artisti sordi e/o con disabilità che guidano il lavoro o da relativi collaboratori o collaboratrici.

L'artista o gli artisti che guidano il lavoro devono avere già esperienza nella realizzazione di lavori in contesti locali, nazionali o internazionali.

Le proposte possono provenire da artisti o artiste indipendenti con o senza un produttore o un sostegno alla produzione; le proposte possono anche provenire da artisti che lavorano con compagnie esistenti.

Siamo disponibili a ricevere proposte per progetti che hanno già, o avranno, altri co-produttori o il sostegno di altri finanziamenti. Ti faremo domande a questo proposito nel processo di candidatura.

Gli artisti e le artiste devono risiedere in uno dei Paesi dell'Unione Europea o in uno dei seguenti Paesi: Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Islanda, Kosovo, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Montenegro, Norvegia, Regno Unito, Serbia, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ucraina.

Scadenze

La scadenza per candidarsi alla prima fase è il 19 maggio 2024.

Dopo questa scadenza, i progetti selezionati entreranno in un periodo di sviluppo dell'idea e di discussione con i partner EBA. I candidati presenteranno poi una domanda più dettagliata nel settembre 2024.

Saranno sostenute almeno tre nuove produzioni o progetti artistici.

Cosa stiamo cercando
  1. Vogliamo sostenere artisti e artiste a realizzare lavori più ambiziosi e innovativi. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di una prima produzione internazionale e/o di un progetto che includa più collaboratori. Tuttavia, le proposte devono essere realizzabili e rappresentare un passo successivo nella tua carriera.

  2. Cerchiamo nuovi lavori che possano essere presentati in due o più sedi o festival dei nostri partner. Siamo flessibili sul modo in cui le opere possono essere presentate, ma devono essere trasferibili e flessibili per essere presentate in luoghi diversi.

  3. Siamo alla ricerca di nuove idee e progetti guidati artisticamente da artisti e artiste sorde e/o con disabilità. Cerchiamo progetti che si basino sulla pratica della danza, sulla coreografia o sul movimento o che utilizzino diverse discipline che esplorino il corpo e il movimento.

  4. Cerchiamo progetti che possano essere presentati sul palcoscenico o in un formato alternativo (ad esempio film, installazioni o opere site-specific).

  5. Cerchiamo lavori di altissima qualità artistica. Le idee e i progetti presentati possono essere in varie fasi di sviluppo, ma non devono essere ancora in produzione.

Sono disponibili due documenti distinti per fornire maggiori informazioni:

Le candidature devono essere presentate attraverso la piattaforma di candidatura dedicata.

È possibile candidarsi per iscritto, in audio tramite registrazione o in lingua dei segni tramite video. Clicca qui per compilare l'application form!

Ulteriori informazioni sulle Coproduzioni e sulle modalità di candidatura sono disponibili sul sito web www.EuropeBeyondAccess.com.

L'introduzione alla Open Call in formato audio è disponibile cliccando qui.

L'introduzione alla Open Call è disponibile anche il Lingua dei Segni Italiana:

Il 4 aprile è stato trasmesso un webinar informativo a cui hanno potuto partecipare tutte le persone interessate ad approfondire il processo di candidatura all'Open Call di Europe Beyond Access.

Se non hai potuto essere presente al webinar, qui puoi rivederlo completamente.
Se ci sono altre informazioni di cui hai bisogno non esitare a contattarci qui: info@europebeyondaccess.com