Progetti Europei

              
Il progetto finanziato del programma culturale dell’Unione Europa, offre opportunità per sviluppare le capacità, le competenze e la partecipazione del pubblico nel settore professionale della danza inclusiva con artisti abili e con disabilità.
Il progetto è pensato per offrire un percorso innovativo, dalla formazione professionale a nuovi spettacoli, garantendo che il cambiamento sia sostenibile e non rimanga un episodio isolato.
In quanto organizzazioni che lavorano nel mondo della danza contemporanea, abbiamo dimostrato l’importanza e la qualità della pratica inclusive, anche se le opportunità per gli artisti con disabilità di sviluppare il proprio lavoro e la possibilità di lavorare con una molteplicità di artisti rimangono limitate. C’è una mancanza di formazione, lavoro e più ampia comprensione dell’ambito di riferimento.

www.movingbeyondinclusion.eu

 

I partner del progetto:
Candoco Dance Company (Regno Unito) è la compagnia leader mondiale per l’impiego di danzatori con disabilità e abili. Ha creato un’eccellente e profonda esperienza per gli il proprio pubblico e per i partecipanti che emoziona, sfida e amplia la percezione dell’arte e dell’abilità. Distribuisce incarichi internazionali, crea performance per il territorio nazionale e internazionale, formazione di ampio spettro e su misura, supporto e mecenatismo. 
www.candoco.co.uk

SPINN (Svezia) è stata fondata nel 2010 quale prima e unica compagnia professionale di danza inclusiva degli stati nordici. La compagnia guida il dibattito regionale sull’accessibilità e l’inclusione, creando tavoli di lavoro con chi si occupa di creatività, educazione e con le istituzioni pubbliche e proponendo un punto di vista che stimoli un processo di cambiamento. 
www.producentbyran.se

Tanzfähig (Germania) è stata fondata nel 2007 alla scopo di promuovere una maggiore diversità fisica nella danza contemporanea. É orientate sia alla parte artistica sia alla parte educative, e ha come obiettivo proporre un accesso inclusive alla danza contemporanea.
Dachverband Tanz, l’organizzazione di riferimento per la danza in Germania e l’università partner Hochschulübergreifendes Zentrum Tanz supportano le iniziative che vengono proposte.  
www.tanzfaehig.com

BewegGrund (Svizzera) è stato fondato nel 1998 per promuovere l’integrazione tra persone abili e disabili in progetti culturali attraverso la danza. BewegGrund produce e fa circuitare lavori di coreografi professionisti con danzatori abili e disabili, organizza Community Arts Festival per persone di ogni età ed esperienza di vita, propone corsi di formazione per insegnanti a livello nazionale e internazionale.
www.beweggrund.org

Centre for Movement Research / HRVATSKI INSTITUT ZA POKRET I PLES HIPP
(Svizzera)  supporta la scena indipendente della danza contemporanea in Croazia e nell’Europa dell’Est. Ha esperienza in partnership internazionali per scambi culturali e collaborazioni che gli hanno permesso di aumentare la presenza di operatori croati nel panorama internazionale, supportando nello specifico artisti disabili e l’ensemble di danza inclusiva IMRC, che fa parte di questo progetto.
www.danceincroatia.com



Seguici su Facebook



_________________________________________________________________________________________________________________________


"Festival di valori artistici e culturali eccezionali con il più alto profilo internazionale". Questa la motivazione con cui l'apposita Commissione dell'Unione Europea ha confermato, anche per il biennio 2017-2018, il Festival Oriente Occidente nella piattaforma "Effe Label-Europe for Festivals. Festival for Europe" che include i Festival europei che si distinguono per qualità artistica e hanno un impatto significativo a livello internazionale.
Si tratta di un riconoscimento particolarmente importante, che consolida la reputazione dell'evento e quella di Rovereto tra le "capitali europee della danza".



Oriente Occidente è inserito dall’Unione Europea nella piattaforma che include i Festival che si distinguono per qualità artistica e hanno un impatto significativo a livello internazionale.

effe.eu