Convenzioni

I possessori del PASS Oriente Occidente Emozioni hanno l'opportunità nei giorni del Festival di accedere a prezzo scontato ai Musei convenzionati con il Festival, oltre che all'ingresso scontato agli spettacoli della Stagione InDanza 2016/2017 del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Mart 

Museo di arte Moderna e Contemporanea 


Il Mart è uno tra i maggiori musei di arte moderna e contemporanea d’Europa. Nella straordinaria struttura progettata da Mario Botta, la cui cupola è uno dei simboli dell’architettura contemporanea, trovano spazio mostre temporanee e le Collezioni del museo che, dalla fine del XIX secolo ad oggi, illustrano i maggiori movimenti del secolo scorso, con particolare attenzione alle avanguardie e all’arte italiana. Il Mart programma, inoltre eventi e laboratori per un pubblico di tutte le età.

MART, ROVERETO

I PITTORI DELLA LUCE
Dal Divisionismo al Futurismo
25 GIUGNO - 9 OTTOBRE 2016 
La mostra narra le origini e lo sviluppo del Divisionismo, che ha svolto un ruolo fondamentale nel rinnovamento artistico italiano tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900, trovando il suo ideale seguito nell’avanguardia futurista, che irrompe nella scena artistica nel 1910. In mostra capolavori assoluti di artisti come Segantini, Pellizza da Volpedo, Morbelli, Longoni e Boccioni, Balla, Severini, Carrà, Russolo.

LE COLLEZIONI
Attraverso 150 anni di storia dell’arte, dalla fine del XIX secolo a oggi, i maggiori capolavori delle Collezioni sono esposti in un allestimento permanente suddiviso in due sezioni cronologiche, L’invenzione del moderno e L’irruzione del contemporaneo, arricchite da Focus periodici di approfondimento. 




ROBERT MORRIS
Films and Videos
23 LUGLIO - 6 NOVEMBRE 2016
La prima antologica italiana dedicata ai film e ai video dell’americano Robert Morris (1931), una tra le figure chiave dell’arte del ‘900. Al Mart le performance storiche e i più importanti film si confrontano con le più conosciute sculture e con le installazioni sonore.




CASA D’ARTE FUTURISTA DEPERO, ROVERETO


L'unico museo futurista d’Italia che espone, a rotazione, circa 3000 oggetti realizzati da Fortunato Depero fra dipinti, disegni, tarsie in panno, grafiche e giocattoli … 








GALLERIA CIVICA, TRENTO


WYATT KAHN
Variazioni sull’oggetto
2 LUGLIO - 9 OTTOBRE 2016 
La prima mostra personale in un’istituzione Europea del giovane americano Wyatt Kahn (1983), considerato tra i più interessanti artisti della sua generazione. Seguendo la tradizione dell’astrazione minimalista, Wyatt Kahn costruisce dipinti multi-pannello che, attraverso un raffinato gioco di forme, trasformano piccole irregolari tele sagomate in opere più grandi e scultoree.


Mart
Corso Bettini 43 - Rovereto

Casa d'arte Futurista Depero
Via Portici 38 - Rovereto

Galleria Civica
Via Belenzani 44 - Trento

www.mart.tn.it


MUSE

Museo delle Scienze

 

Scienza, natura, innovazione e tecnologia sono i temi principali sviluppati nel Museo delle Scienze di Trento, disegnato da Renzo Piano. Grazie ad exhibit multimediali e ambienti immersivi, il Muse racconta in modo accattivante le meraviglie dell'ambiente alpino e della natura che ci circonda , intervenendo al contempo nel dibattito scientifico sui grandi temi locali e planetari, come lo sviluppo sostenibile e il rispetto ambientale.

Evento dell’estate è la mostra Estinzioni, che inaugura il 16 luglio 2016: una riflessione provocatoria sul concetto di estinzione proiettata sugli approcci possibili per un futuro sostenibile, dalla natura alla società.

MUSE - Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza 3 - Trento
www.muse.it


Museo Storico Italiano della Guerra

 

Ospitato nel Castello di Rovereto è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima Guerra Mondiale. Offre due percorsi di visita: uno dedicato agli eserciti e alle guerre tra Ottocento e Grande Guerra con oggetti, fotografie e materiali relativi alla guerra di trincea e all'esperienza dei civili. L'altro porta alla scoperta dei torrioni e dei cunicoli del Castello dove sono raccolte le collezioni di armi dalla preistoria all'età moderna.




Museo Storico Italiano della Guerra
Via Castelbarco 7 - Rovereto
www.museodellaguerra.it


Fondazione Opera Campana dei Caduti

 

La Campana dei Caduti Maria Dolens è stata ideata e voluta dal sacerdote roveretano don Antonio Rossaro all'indomani della Grande Guerra come simbolo di condanna del conflitto, di pacificazione delle coscienze, di fratellanza tra gli uomini, di solidarietà tra i popoli. Realizzata con il bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al primo conflitto mondiale è la più grande campana al mondo che suona a distesa: ogni sera cento rintocchi in memoria dei caduti di tutte le guerre. 93 nazioni e organizzazioni sovranazionali hanno esposto le loro bandiere attorno a Maria Dolens.

La campana suona ogni giorno alle ore 21.30. la domenica anche alle ore 12.

Fondazione Opera Campana dei Caduti
Colle di Miravalle - Rovereto
www.fondazioneoperacampana.it


Fondazione Museo Civico di Rovereto

 


La Fondazione Museo Civico spazia dall'archeologia alle scienze naturali, dall'arte alle nuove tecnologie. Dispone anche del settecentesco Palazzo Alberti Poja, di un planetario, di un osservatorio astronomico sul Monte Zugna e di una cittadella della ricerca e della didattica, Sperimentarea. Il museo offre servizi di visita guidata sul territorio: L'Itinerario della Seta a Rovereto, le Orme dei Dinosauri ai Lavini, l'Orto dei Semplici di Brentonico, il Giardino Botanico Alpino di Passo Coe - Folgaria e il Sito Archeologico di Loppio - Sant'Andrea.



Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina 41 - Rovereto
www.fondazionemcr.it


Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Stagione InDanza 2016/2017

 

I possessori del PASS Oriente Occidente Emozioni avranno diritto all'ingresso scontato agli spettacoli della stagione InDanza del Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Sharon Fridman, Carolyn Carlson, Michela Lucenti e tanti altri ti asepttano a Trento e Bolzano per il circuito Regionale della Danza.

Centro Servizi Culturali Santa Chiara
800 013952
www.csc.tn.it