Accessibilità

Ogni individuo ha il diritto di godere delle arti

- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Da tempo siamo impegnati in progetti che coinvolgono artiste e artisti con disabilità, per creare insieme spettacoli innovativi, portando avanti un’indagine sulla ricchezza estetica e artistica che la diversità può offrire.

Ma non solo. Oriente Occidente vuole essere una realtà aperta a 360 gradi, rendendo gli eventi il più possibile accessibili a pubblici con disabilità.

Per fare questo nel nostro staff c'è la figura dell'Accessibility Manager per guidarci nell'organizzazione degli spettacoli e renderli disponibili a un numero sempre maggiore di persone e comunità.

Siamo certi e certe che l'accessibilità sia un viaggio senza meta, un tentativo di rispondere alle esigenze di persone e comunità diverse. Siamo consapevoli che la nostra visione, per quanto partecipata, sarà parziale. Per questo vi ringraziamo in anticipo e saremo felici di leggere e accogliere feedback e suggerimenti che arriveranno per migliorare e migliorarci.

Scrivete a accessibilita@orienteoccidente.it

COME RENDIAMO ACCESSIBILI GLI EVENTI?
Subpac

Grazie a una sperimentazione iniziata nel 2019, in collaborazione con ENS – Ente nazionale Sordi, tutti gli spettacoli in programma sono accessibili a un pubblico di persone sorde.

Per tutti gli spettacoli nei teatri, infatti ci sarà la possibilità di utilizzare i Subpac, innovativi strumenti audio-tattili nati per esperienze di realtà virtuale che si indossano come zaini e vibrano al ritmo della musica, permettendo la percezione sonora attraverso il tatto.

Uno degli spettacoli in programma, Moby Dick di Teatro dei Venti, avrà invece la traduzione LIS su palco.

Staff segnante

All'interno dello staff sono presenti persone capaci di comunicare in LIS che potranno accogliere le persone sorde, spiegare loro il corretto funzionamento dei Subpac e tradurre gli annunci nei teatri.

Audio-introduzione, audio-descrizione e touch tour della scena per persone ipovedenti e cieche

Per la 43esima edizione del nostro Festival, abbiamo previsto audio-introduzioni per l'intera proposta: i testi di comunicazione saranno disponibili anche in modalità audio grazie alla collaborazione con Abilnova Cooperativa Sociale.

Per Firmamento della compagnia La Veronal è inoltre proposta audio-descrizione poetica. Sia per Firmamento che per Strong Born di Kàt Valastur è previsto touch tour della scena, una visita tattile che permette alle persone cieche e ipovedenti di conoscere lo spazio scenico prima di partecipare allo spettacolo.

Acquisto biglietti per persone con disabilità e accompagnatori

L’acquisto dei biglietti per persone con disabilità che necessitano di accompagnatore e/o di posto con carrozzina deve essere effettuato telefonando al numero 0464 016576 o mandando una mail a booking@orienteoccidente.it.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la sezione BOX OFFICE del nostro sito

COME GESTIAMO L'ACCESSIBILITÀ DEGLI SPAZI?

L'accessibilità degli spazi e l'abbattimento delle barriere architettoniche è un processo lungo e complesso, che spesso necessita di lavori strutturali.

Il nostro impegno è di assicurare nei teatri posti riservati a persone con mobilità ridotta e in carrozzina, accesso in autonomia al foyer di entrata, alla platea e ai bagni, parcheggi riservati nelle immediate vicinanze.

Siamo convinti anche che la comunicazione sia il migliore strumento per abbattere muri e, per dare la possibilità di analizzare le caratteristiche fisiche dei luoghi di spettacolo, abbiamo mappato i luoghi di spettacolo e le sale del nostro Studio.

Clicca qui per maggiori informazioni sul Teatro Zandonai

Clicca qui per maggiori informazioni sull'Auditorium Melotti

Clicca qui per maggiori informazioni su Oriente Occidente Studio

Clicca qui per maggiori informazioni sul Mart

Clicca qui per maggiori informazioni sul Museo della Guerra

Clicca qui per maggiori informazioni sul Museo Civico

Clicca qui per maggiori informazioni sul Museo della Città

Gli spazi e le attività accessibili in carrozzina sono segnalate su tutti i nostri materiali promozionali.

SPAZI DI DECOMPRESSIONE SENSORIALE

Gli spazi di decompressione sensoriale sono zone relax, utili allo scarico di energia che a volte vivere l'esperienza teatrale può provocare.

Sono zone appartate, comode, accoglienti, dove verranno distribuiti tappi antirumore e dove chi ne sente necessità potrà trovare uno spazio sicuro e adibito alla decompressione emotiva e sensoriale.

Nascono per lo più per persone con autismo e/o neurodivergenze, ma possono essere utili a chiunque abbia voglia di un tempo in uno spazio sicuro e appartato.

Troverai spazi di decompressione sensoriale nei nostri teatri e luoghi di spettacolo.