torna indietro
2013
 

Artea

 
Il CID inoltre ha accolto nei mesi estivi del 2013, da giugno a fine agosto, alcune compagnie di danza trentine che hanno preso parte al progetto CID CANTIERI – Progetti di giovane danza.
All’interno degli spazi del CID le compagnie hanno dato vita a nuove creazioni artistiche presentate nella messa in scena finale di venerdì 13 settembre 2013 presso il Teatro Cuminetti di Trento. Tra iI protagonisti di questa nuova avventura anche la Compagnia Artea, con lo spettacolo Mètres carrés.

Tanti oggetti con i quali interagire e pochi metri quadri con cui convivere: così appaiono le abitazioni nelle periferie delle città contemporanee. La fame di spazio, che ha spinto l'edilizia alla conquista di nuovi terreni, non ha offerto ai nuovi inquilini che pochi metri quadri ciascuno. Non sempre però lo spazio fisico occupato da una persona coincide con lo spazio vitale che sente necessario per se stessa. Non sempre il fatto di trovarsi entro quattro mura genera un senso di "casa", soprattutto quando pareti troppo sottili dividono l'intimità di un nucleo abitativo da quelli vicini. Il condominio diventa così un unico grande domicilio che ne contiene molti altri... e quando un'abitazione perde la sua connotazione privata, cosa la rende davvero "casa"? Animano la scena cinque danzatori in interazione tra loro e con il video il quale, facendo emergere alcuni elementi della scena, assume forza semiotica di guida dello spettatore, nonché il vigore espressivo di un sesto personaggio.

Ideazione e regia Elisa Colla
Coreografia Elisa Colla in collaborazione con la Compgania
Collaborazione Riccardo Meneghini
Tecnico luci Alice Colla
Segreteria di produzione Elena Tonolli
Video e foto Luigi Zoner
Costumi Elisabetta Vicentini
Acconciature Salone Blu – Rovereto
Trucco Francesca Dossi
Scenografia Il capanno dei balocchi, Luigi Aldrighettoni elettrodomestici
Danzatori Vanessa Bertoletti, Francesca Bertolini, Elisa Colla, Veronica Forte, Andrea Gallo Rosso

DEBUTTO
13/09/2013 Trento Teatro Cuminetti/Oriente Occidente

ALTRE REPLICHE
19/04/2013 Verona Teatro Camploy