torna indietro
dom 7 mag
CID - Centro Internazionale della danza
14-16
 

Stage di danza sabar

La danza Sabar è una danza tradizionale tipica della cultura senegalese che prende il nome dello strumento principale usato unicamente per questa tecnica, fondata sui cinque tempi. Le sue origini sono molto lontane e le sue funzioni molteplici: veniva infatti usato sia con scopo terapeutico nelle guarigioni, sia con funzione diplomatica. In seguito fu utilizzata per le cerimonie più importanti che scandivano la vita sociale del Paese.
Oggi è la massima espressione dei festeggiamenti civili e familiari senegalesi.
Durante le serate sabar le donne si vestono con i loro vestiti più belli, si siedono su siede disposte a semicerchio e ogni donna entra nel cerchio per esibirsi nel suo assolo.
Questa danza tipicamente femminile lascia molto spazio alla fantasia del danzatore e permette di esprimere attraverso il corpo gioia e sensualità.

Solò Diedhiou
Danzatrice e coreografa di danza tradizionale africana. Lavora in Italia e all'Estero come insegnante di danza con corsisti di tutte le età. Ha partecipato a importanti Festival e meeting internazionali come danzatrice e cantante tra i quali: Festival Oriente-Occidente (Rovereto - TN), Africa: 53 Nazioni, una Unione (BO), Partot Parata (BO). Come coreografa realizza lo spettacolo di musica e danza Orizzonti nelle mani e lo spettacolo contro la violenza sulle donne No woman no cry. Accanto al lavoro di mediatrice culturale che la vede impegnata in diverse collaborazioni lavora anche in ambito del disagio sociale con progetti artistici di danza e percussioni africane in collaborazione con Associazione di volontariato.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO

Quando:
Domenica 7 maggio dalle 14 alle 16
Livello unico

Dove: CID- Centro Internazionale della Danza

Costo: 30 euro
 
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.