torna indietro
mar 14 feb
mar 21 feb
mar 28 feb
mar 7 mar
mar 14 mar
mar 21 mar
mar 28 mar
mar 4 apr
mar 11 apr
mar 18 apr
mar 2 mag
mar 9 mag
mar 16 mag
mar 23 mag
mar 30 mag
CID - Centro Internazionale della danza
19-20
 

Lezioni di metodo Feldenkrais® - II ciclo

Consapevolezza Attraverso il Movimento®

Curiosity is the most important ingredient for learning -Moshe Feldenkrais-

Il Metodo Feldenkrais® (www.feldenkrais.it) è un sistema educativo che stimola la capacità umana di apprendere, cambiare e migliorarsi. Nelle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento®, che avvengono in forma delicata e piacevole, l'insegnante guida gli allievi nell’esplorazione di sequenze di movimento che evolvono gradatamente per complessità ed escursione, pur rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa.
Anzichè sforzarsi per raggiungere un obiettivo o copiare un modello prestabilito, l’allievo impara a migliorare la sua organizzazione motoria e a ridurre le tensioni non necessarie e lo stress emotivo e fisico.
Attinge alle sue migliori risorse per riscoprire come muoversi in modo intelligente e funzionale e con un senso di agilità, armonia e leggerezza, ampliando il suo ventaglio di possibilità.
Un gentile invito a rallentare, per imparare a portare la nostra attenzione sulla qualità anzichè sulla quantità, per apprezzare come forzando meno possiamo andare più lontano e con più piacere, per accordarci con il nostro personale ritmo di apprendimento. Coltivando la nostra consapevolezza, sviluppiamo le capacità di sentire e muoverci, di connetterci con noi stessi e con gli altri e diveniamo così maggiormente in grado di adattarci in modo creativo a ciò che la vita ci chiede.
Chi lavora in ambito artistico trova nel Feldenkrais® una pratica efficace per affinare la percezione dei propri gesti e migliorare le proprie abilità performative, in un contesto non competitivo.

Luna Pauselli
Insegnante Metodo Feldenkrais®, fisioterapista ed insegnante Bones For Life®.
Incontra il Feldenkrais nel mondo della danza, nel quale si è mossa per diversi anni con la danza contemporanea, il teatro danza e la Contact Improvisation. Nel 2010 lascia il lavoro di terapista in ambito neurologico per dedicarsi a ciò che sente più in linea con sé. Segue corsi di Anatomia secondo la pedagogia Anatomía, Integración y Movimiento® con Nuria Vives Pares sui temi Il perineo femminile e Cinetica respiratoria. Assieme a Natascia Belsito e Paola Carlucci si occupa di proposte formative e performative nellambito della danza all’interno dellAssociazione Controra.

MoniQue foto©


MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO

Quando: ogni martedì dalle ore 19.00 alle 20.00
Calendario: 15 incontri: 14-21-28 febbraio, 7-14-21-28 marzo, 4-11-18 aprile, 2-9-16-23-30 maggio
Dove: CID- Centro Internazionale della Danza

Costo:
165€ per 15 incontri
100€ per 8 incontri (da svolgersi in 8 settimana consecutive)
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d'iscrizione.  

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.