torna indietro
mar 16 gen
CID - Centro Internazionale della Danza
10-12 e 13-17
 

Flamenco: masterclass d'improvvisazione e coreografia

Un’occasione rara da condividere con l'artista Patricia Guerrero che presenterà il 17 gennaio 2017 il suo spettacolo CATEDRAL al Teatro Comunale di Bolzano.
Patricia Guerrero è una artista con un talento straordinario, una grazia, una forza e una virtuosità, che fanno di lei a 27 anni una delle ballerine di flamenco più promettente del momento. Bailaora prodigio, a otto anni era già sul palcoscenico. Il suo stile fortemente fondato sul flamenco tradizionale esplora la danza al di là della canonica estetica di questo stile.
Il risultato: un approccio singolare, contemporaneo e innovativo al flamenco.
Durante le ore di attività proposte al CID l’artista approfondirà proprio questi due aspetti del flamenco: l’improvvisazione come modo tradizionale di ballare e la corografia come sviluppo dello stile in danza.


In un’intervista di Sara Arguito rispondeva alla domanda “Che cosa Le ha insegnato il flamenco?”

“Mi ha insegnato ad essere chi sono Io, a vivere la mia vita in modo più passionale. L’arte mi permette di esprimere sentimenti e di liberarmene. Mi ha insegnato a conoscere me stessa e ad essere più sincera con me stessa. Non mi piace dire che è una forma di vita perché non sono una ballerina 24 ore al giorno, ma la danza mi ha tolto molti mal di testa. Entro in studio e volo.”

Patricia Guerrero
Danzatrice, coreografa e bailaora prodigio, a otto anni era già sul palcoscenico. A diciotto anni nel 2007 riceve il suo primo premio Desplante, al Festival Cante de las Minas. Nel 2009 prende parte al lavoro Homenaje a Mario Maya grande successo in tutta la Spagna.
Appena ventenne è il regista Carlos Saura a contattarla per il lavoro come solista Flamenco hoy e per Flamenco, Flamenco. Nel 2011 è prima ballerina del Ballet Flamenco de Andalucía.
Nel 2013 presenta li spettacolo Latidos del agua e Touché.
Nel 2016 riceve il suo secondo premio Girldillo, vinto alla Biennale di Siviglia 2016 con la sua ultima creazione Catedral.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO:

Quando:
martedì 16 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17

Livello: avanzato

Dove: CID - Centro Internazionale della Danza

Costo:
80 euro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d'iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.